Parte con la fase 2 l’estate saccense. Dal 1 al 20 di agosto una serie di manifestazioni animeranno le principali vie del centro storico, ma anche le località balneari e periferiche della città. Non ci sarà il concerto di ferragosto, ma l’evento musicale è spostato al 20 di agosto con il ritorno dopo più di dieci anni dei Matia Bazar. Per il 15 come sempre, la processione della Madonna del Soccorso, che già di per sé è un evento per i saccensi; ad ogni modo ci sarà il gruppo degli Skarafunia in piazza.
Due le giornate dedicate al carnevale per l’edizione del 2012 che come è noto è saltata per motivi di risorse, il 18 e il 19 con una edizione, ovviamente estiva. Un’appendice è prevista per il venerdì 18, ma il peppe nappa e i gruppi mascherati sfileranno a partire da sabato. “Le notti del Carnevale” così è stata chiamata la manifestazione con corteo mascherato ed esibizione dei gruppi sul palco di piazza Scandaliato. Si sta preparando il mini carro del Peppe Nappa, a cura delle associazioni culturali. Si pensa anche alla serata con il tradizionale rogo anche se questo ancora è da valutare viste le proporzioni della maschera che diventano ostative per la sicurezza e l’ordine pubblico.
Nell’ambito del carnevale estivo anche musica con i Feeling e con Nanà in un revival di inni delle passe edizioni. Da segnalare anche il 10 di agosto la parata di gruppi folk provenienti da alcuni comuni della provincia, oltre al locale gruppo “Li Novi Burgisi” e un defilè di moda in zona Porta Palermo a cura di alcuni commercianti della città. Diciamo che i 70 mila euro della Regione salvano l’edizione 2012 anche se in forma ridotta e così anche le serate estive dei saccensi. Si attendono altre somme per altre manifestazioni che come ha riferito oggi in conferenza stampa l’assessore al turismo Salvatore Monte, dovrebbero consentire un’estate di eventi fino ad ottobre. Dunque, concertini di band locali, mostre e degustazioni, teatro e sport, carnevale estivo, dall’1 al 20 agosto a Sciacca. Evidentemente, non si poteva fare altro in un momento di grosse difficoltà economiche e con un bilancio comunale da approvare.